titolo pagina

Home Page IC Toti - Home - Informazioni - La nostra scuola - Chi siamo - Progetti - MaterialiLe canzoniCampi di esperienza

Anno scolastico 2014/15
"A scuola insieme"

' Il gioco diviene la vita stessa del bambino ' (M. Vecchiato)

La dimensione corporea costituisce un’importante fonte di indizi che ci consente di conoscere e di farci conoscere da chi ci circonda e di stabilire relazioni con l’altro.
La scuola dell’infanzia è il luogo ideale per una formazione equilibrata che consente di creare legami stabili fra le persone e l’ambiente circostante considerando lo sviluppo del bambino nella sua globalità. In questi termini dobbiamo pensare ad un educazione dell’essere, cioè interessarci alla globalità del bambino e quindi alla dimensione affettiva ed emozionale. L’accesso relazionale e lo sviluppo cognitivo sono conseguenti ad un equilibrio affettivo ed emotivo.
Il progetto si articola in tre percorsi differenziati per età:

GIOCO SENSO-PERCETTIVO
CON MATERIALI NON STRUTTURATI

GIOCO
LUDICO-MOTORIO
CON MATERIALI  STRUTTURATI E NON

BUFFO SBUFFO, RESPIRO
GIOCO MOTORIO RITMICO MUSILCALE

Guarda il video»»

Vi proponiamo una documentazione di alcune delle attività svolte nell'ambito del progetto:

GIOCANDO SI CRESCE
Un percorso di gioco psicomotorio - Gruppo bamini di 4-5 anni "LUNE"