titolo pagina


Home Page IC Toti - Home - Informazioni - La nostra scuola - Chi siamo - Progetti - MaterialiLe canzoniCampi di esperienza

PROGETTO “ACCOGLIENZA”

L’inizio di ogni percorso scolastico, sia per i bambini che per gli adulti, è un evento carico di emozioni, di significati, di aspettative e, a volte, di ansie e paure.  La nostra scuola si propone di organizzare questo delicato momento predisponendo un clima adatto e rassicurante per accogliere adeguatamente bambini e genitori. 
Si ritiene quindi opportuno graduare l’accoglienza e la permanenza dei bambini nella scuola adottando un orario flessibile: la compresenza di tutte le insegnanti al mattino favorisce un rapporto duale adulto – bambino, una relazione molto diretta insegnante – piccolo gruppo, in una situazione priva di tensioni.

A tal fine le insegnanti predispongono un percorso educativo specifico  per il periodo dell’accoglienza.

Vedi il progetto completo »»

FINALITA':
Accogliere i neo iscritti alla Scuola dell’Infanzia e rendere piacevole il ritorno a scuola di quelli che hanno già frequentato FAVORENDO:
 - un graduale ambientamento
 - la conoscenza delle persone presenti nell’ambiente scolastico
 - la conoscenza degli ambienti
 - l’adattamento ai ritmi scolastici


ORGANIZZAZIONE E TEMPI:

 
PERIODO DI REALIZZAZIONE:                            prima fase: dal 11/09/2017  al  15/09/2017
                                                                              seconda fase:  dal 18/09/2017  al 31/10/2017
 
 
ORARIO 1^ FASE:                                                    entrata alunni ore 8,00 – 9,00
                                                                               uscita neo-iscritti ore 11,00
                                                                               uscita scuolabus ore 11,30
                                                                               uscita per tutti ore 12,50 – 13,00
Tutte le insegnanti dalle ore 8,00 alle ore 13,00 in compresenza.
 
                                                                                 entrata alunni ore 8,00 – 9,00
ORARIO 2^ FASE:                                                      1^ uscita ore 12,50 – 13,00
                                                                                 uscita scuolabus ore 15,00
                                                                                 2^ uscita ore 15,45 – 16,00
 
Le insegnanti seguiranno il normale turno di servizio:           1° turno ore 8,00 – 13,00
                                                                                         2° turno ore 11,00 – 16,00
 
N.B.: per i neo – iscritti, qualora si verifichino difficoltà di inserimento, si prevede un’uscita alle ore 11,00 fino al 31-10-2017

E’ prevista su richiesta un’entrata anticipata dalle ore 7,30 per certificate esigenze di lavoro

_____________________________________________________________
BAMBINI ANTICIPATARI:

Quest’anno nella nostra scuola saranno inseriti anche i bambini “anticipatari”, nati da gennaio ad aprile 2014.
Per poterli accogliere è stata istituita, in via sperimentale, una nuova sezione che ospiterà i bambini nel primo anno di inserimento.  La classe è stata allestita con spazi e materiali appositamente strutturatiin modo da creare un ambientesereno, accogliente e stimolante adatto ad ospitare bambini di quest’età così particolare e favorirel’instaurarsi di relazioni positive, la scoperta, l’esplorazione, le esperienze sensoriali, il gioco condiviso

MODALITA’ DI INSERIMENTO:
Bambini nati entro il 31 gennaio 2014:
   dal 11 settembre 2017

Bambini nati dal 1 febbraio al 31 aprile 2015:
   da gennaio 2018





OBIETTIVI GENERALI:
  • accettare il distacco dai genitori
  • conoscere i nuovi compagni
  • conoscere le insegnanti
  • conoscere gli ambienti
  • imparare e condividere semplici norme di comportamento


OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: 

  • Conoscere l’ambiente scolastico (3 anni
  • Conoscere ed accettare i tempi scolastici (3 anni)
  • Instaurare o consolidare un rapporto positivo con i compagni e le insegnanti (3, 4, 5,anni)   
  • Affermare la propria identità all’interno del gruppo (3, 4, 5, anni)
  • Acquisire sempre maggiore autonomia all’interno dell’ambiente scolastico (3, 4, 5, anni)     
  • Riconoscere e consolidare la propria appartenenza ad un gruppo (3, 4, 5, anni)
  • Conoscere e condividere alcune norme di comportamento (3, 4, 5, anni)
  • Riconoscere ed esprimere emozioni e s
  • entimenti (3, 4, 5, anni)

COMPETENZE:
  • Conoscere il nome dei compagni e delle insegnanti (3, 4, 5, anni)
  • Orientarsi nell’ambiente scolastico e conoscere il nome di alcuni luoghi (3 anni)
  • Conoscere il simbolo e il nome della propria sezione (3 anni)
  • Conoscere il simbolo e il nome del gruppo di età (3, 4, 5, anni)
  • Rispettare le regole concordate (3, 4, 5, anni)
  • Utilizzare in modo corretto i materiali scolastici (3, 4, 5, anni)
  • Parteciparealle attività proposte (3, 4, 5, anni)
  • Conoscere  il personaggio-simbolo della propria sezione (3, 4, 5, anni)
  • Conoscere i protagonisti della storia o della filastrocca sul personaggio-simbolo della sezione  e nominarli (3, 4, 5, anni)
  • Raccontare le proprie esperienze di vacanza (3, 4, 5, anni)
  • Manipolare materiali diversi realizzando un prodotto personale
  • Memorizzare canti e filastrocche (3, 4, 5, anni)

 

ATTIVITA’:

- Giochi corporei e musicali per ripetere il proprio nome, quello dei compagni e delle insegnanti
- Giochi per mettere in relazione i bambini tra di loro
- Esplorazione dell’ambiente scolastico
- Animazione con il burattino dell'animale-simbolo della propria sezione
- Giochi e conversazioni con il burattino
- Memorizzazione delle canzoni "Girotondo dei bambini" e "Sole, luna,terra"
- Costruzione dell’animale simbolo della propria sezione
- Ascolto della storia che vede protagonista il personaggio-simbolo della propria sezione
- Rielaborazione verbale e semplice drammatizzazione della storia
- Rappresentazioni grafico-pittoriche delle varie sequenze della storia
- Realizzazione di un quadretto con il simbolo sole – luna – terra        
- Verbalizzazione delle proprie esperienze di vacanza
- Esperienze di libera manipolazione di materiali diversi (farina, carta, colla, pasta, cartone, semi, ecc..)
-
Rielaborazione verbale delle esperienze



SPAZI:

Durante il primo periodo i bambini verranno accolti nelle proprie sezioni. Progressivamente saranno guidati alla scoperta degli altri spazi della scuola.


MODALITA’ DI VERIFICA:

Osservazione e registrazione su griglia appositamente predisposta dei comportamenti e delle abilità di ingresso per rilevare il grado di inserimento nell’ambiente scolastico e predisporre il progetto didattico - educativo


Back
- Scuola dell'Infanzia
- Progetti