titolo pagina

Home Page IC Toti - Home - Informazioni - La nostra scuola - Chi siamo - Progetti - MaterialiLe canzoniCampi di esperienza

Anno scolastico 2013/14
Tutto ha un senso 1
Nel mare di carta
Tutto ha un senso 2:
alla scoperta della carta
facciamo insieme
la carta riciclata!
"TUTTO HA UN SENSO"

“...Sperimenti come funzionano le cose
e c’è chi ti aiuta senza imporsi a scoprire le tue capacità”
Bruno Munari

Il progetto di plesso proposto quest'anno, parte dalla considerazione che Il corpo rappresenta per il bambino il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo.
L’approccio corporeo con la realtà, è inteso non solo come scoperta e conoscenza ma anche come fonte di piacere, di emozione ed espressione affettiva.

Il progetto si articola in due distinti percorsi didattici con l'intento di  offrire opportunità di effettuare molteplici esperienze di tipo sensoriale, ludico-motorie e musicali che stimolino i bambini all’esplorazione ed alla conoscenza della realtà circostante, in modo divertente e coinvolgente.
Le sensazioni vissute, si trasformano, con l’esperienza continua, in nuove conoscenze e competenze.
Attraverso la sperimentazione diretta di materiali diversi, oggetti, strumenti, suoni, rumori ed immagini stimolanti, il bambino potrà così sviluppare una propria sensibilità, maturare gusti personali, un atteggiamento attivo e non conformista.

(Vedi il progetto »»)

Vi proponiamo una documentazione di alcune delle attività svolte nell'ambito del progetto "Tutto ha un senso":
le attività ed i percorsi didattici hanno coinvolto tutti i bambini delle otto sezioni della nostra scuola.

Tutto ha un senso - prima parte

La seduta con la carta

Alla scoperta della carta

facciamo insieme la carta riciclata!

Back - Scuola dell'Infanzia - Progetti