Home    Il Dirigente    Plessi scolastici    Progetti    Contatti

ORGANI COLLEGIALI

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale).
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali diversa a seconda dei livelli di collocazione: consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).